14 ott 2009

La Cura


Con questo " la cura" inauguro la stagione dei guest post nel blog: vivendo lontano da tante cose, penso sia il modo migliore per prpvare a recuperare quelle interessanti conversazioni un po' da bar ed un po' da salvezza del mondo che tanto mi mancano. E che, diosanto, non voglio fare su Facebook!
Kristel è estone, ha un blog decisamente interessante (http://itaalia.wordpress.com) ed ha un modo di vedere e capire l'Italia che fa paura. Decisamente una persona da scoprire con attenzione.

Fosse una persona, sarebbe allettata, circondata da dottori. Febbre alta, valori sballati, ma non è dato sapere se si tratta di una gravissima infezione o di un’influenza passeggera, seppur seria.

Ma si tratta di un paese.No, un Paese, perchè il maiuscolo ci vuole quando si parla dell’Italia. Se non altro per i tempi passati.
Ha ragione Josè Saramago a dire che l’Italia è malata. Ma vai a capire quando ha cominciato ad indebolirsi.
Sarà un virus che si porta appresso da secoli come diagnosticavano Montanelli e Flaiano?

Quando l’Italia ha accusato i primi sintomi nel 1992 durante Tangentopoli, c’erano persone che sbandieravano la loro medicina. Sono “scesi in campo” accreditandosi come esperti dottori dalla coscienza pulita. Uno di loro è diventato Primario, si chiama Silvio. Presto però si è rivelato un medico dalle carte false.
La sua cura in base a TV, scambi di favori, parole vuote ma convincenti e finto ottimismo non ha funzionato. Anzi, è stata un veleno per anestetizzare la coscienza del paziente.
Ma pochi se ne sono accorti.Sono rimasti speranzosi che gli anticorpi ce l’avrebbero fatta a conservare la lucidità necessaria per capire che Silvio e la sua squadra erano in malafede, che più “medicine” somministravano, più potere e denaro acquisivano.
Chi lo doveva impedire, ha fatto gli affari propri, è rimasto in silenzio. E’ difficile credere che non ne fossero consci...Non gliene importava niente, in fondo non era in discussione ne il loro prestigio ne il loro portafoglio.
La colonnina di mercurio è salita all' inverosimile.

Così passarono mesi, anni...
E adesso siamo qui, increduli e nervosi, preoccupati per la nostra Italia.
Gli anticorpi non riescono ad organizzarsi.
Il Primario è fuori di testa e il malato non ci vede più tanto chiaramente.
Ma quel che è sicuro che ha tanta voglia di guarire. Sa bene cosa significa Resistere.
Le supposte dei ciarlatani, però, bisogna immediatamente buttarle via. Tutte.

Kristel Kaaber

Nessun commento:

Giovanni Angioni - g.angioni@gmail.com - facebook.com/giovanni.angioni
Cane Bassotto
Migliori Broker Opzioni Binarie